E’ iniziata oggi con la prima partita del Campionato Under 17 la stagione agonistica 2009-2010 dei ragazzi della Pico Mirandola 1971. Stagione che si preannuncia densa di novità che ci auguriamo arricchiranno l’esperienza e le capacità dei nostri cestiti e ancor di più speriamo li faranno crescere come persone al di là dei risultati agonistici.
Il consiglio direttivo della Pico ha cercato di predisporre al meglio quanto necessario: a partire dalle palestre, per passare agli allenatori e infine alla nostra organizzazione.
Forse non tutti sanno che quest’anno avremmo dovuto sospendere almeno due campionati e lasciare a casa i nostri ragazzi più grandi. Grazie alla collaborazione con le società vicine, la Pallacanestro Primavera di Poggio Rusco e la Pallacanestro Team Medolla, siamo invece riusciti a organizzare tre squadre e ad ottenere spazi in palestra sia per gli allenamenti sia per lo svolgimento dei campionati. Mirandola è dotata infatti di un solo campo omologato per i campionati FIP dall’Under 17, Under 19 e superiori dove purtroppo non è possibile avere spazio perché occupati da altre società sportive. A questa situazione già precaria si è aggiunta la ristrutturazione della Palestra Comunale delle Brunatti: la chiusura di questa palestra ha richiesto a tutti di fare spazio nelle altre palestre alle attività che vi si svolgevano abitualmente.
E’ per questo che la collaborazione con le società citate, specialmente con il Medolla, è risultata a dir poco provvidenziale. Cogliamo a tale proposito l’occasione per ringraziare il la Sig.ra Silvia Bellelli Truzzi di Poggio Rusco e il Prof. Paolo Belluzzi di Medolla che con la loro disponibilità hanno permesso che i nostri ragazzi si unissero ai loro per quello che sarà un appassionante derby che aprirà il Campionato Under 19.
Presenteremo in successivi articoli i gruppi che parteciperanno ai campionati e i nuovi allenatori che si sono inseriti nella nostra struttura tecnica.