Pico Basket 1971 Mirandola
Pico basket home    Pico basket 1971 Mirandola    storia    Pico basket 1971 Mirandola    squadre    Pico basket 1971 Mirandola    galleria    Pico basket 1971 Mirandola    guestbook    Pico basket 1971 Mirandola    contatti    Pico basket 1971 Mirandola    link    Pico Basket
Immagine Pico basket 1971 Mirandola Immagine Pico basket 1971 Mirandola
Scopri le squadre   Lascia un commento   Vedi le foto
Pico Basket 1971 MirandolaLa storia
  ti trovi in storia > anni 90
Pico Basket 1971 MirandolaPico basket 1971 negli anni 90

In questo periodo l’attività giovanile passa un po’ in secondo piano; bisogna attendere qualche anno per ritrovare un gruppo giovanile ai vertici (vittoria del campionato zonale Allievi per i nati nell’anno 1977)
Dopo lo splendido 7° posto da neopromossa nel 92/93 e la salvezza nell’anno successivo, nel 93/94 infortuni a catena condannano la Pico Basket alla retrocessione in serie C.
A questo punto la società viene rilevata da Massimo Martinelli, che nonostante la possibilità di essere ripescati in B2, preferisce ripartire con umiltà e puntando sui giovani del vivaio di Mirandola e su quelli provenienti dalla vicina Medolla, grazie alla collaborazione instaurata con Andrea Ganzerli.
Dopo un paio di stagioni a buon livello, non trovando alcun collaboratore e compagno di avventura, Martinelli si vede costretto a passare la mano: si materializza così la cessione del titolo sportivo al 4 Torri Ferrara. Scompare così dal basket il nome della Polisportiva Pico, almeno a livello maschile. Mirandola rimane con il settore giovanile e con una squadra senior organizzata e diretta da Carlo Grilli, che partecipa con onore per qualche anno al campionato di Prima divisione. La Polisportiva Pico prosegue l’attività con una squadra di serie C femminile voluta e organizzata già da qualche anno da Tiziano Aleotti.
Nell’estate del 1998 una nuova dirigenza composta da Ivan Chiari e Mauro Vecchini acquista il titolo di serie D dalla Primavera Reggio Emilia, affida la panchina e tutto il settore giovanile a Luigi Giliberti, e si pone come obbiettivo di riportare a Mirandola i giocatori locali emigrati dopo la rinuncia al titolo di due anni prima e di valorizzare i giovani cresciuti nel settore giovanile. Proprio sulla cura di quest’ultimo è stata posta la maggiore attenzione e dopo qualche anno di relativo anonimato, il nome di Mirandola è tornato nell’albo dei vincitori dei campionati giovanili, grazie anche al lavoro di Andra Morselli, vera “Istituzione” del settore minibasket mirandolese. Dopo un anno di assestamento (sesto posto) arriva alla promozione in serie “C2” al termine della stagione successiva, 1999/2000.

Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola

Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola

Pico Basket Mirandola Pico Basket Mirandola - anno 1992